ATTACCO PROGETTO WHOOP

Semplicemente abbreviato APW, è il secondo telaio in fibra di carbonio (di alta qualità) disegnato dallo staff AttaccoFPV.

Al momento è acquistabile dal sito ArmattanProduction.

APW

LA STORIA

Il progetto nasce in agosto del 2022 dall’esigenza di possedere un modello inoffensivo per effettuare alcuni lavori in ambienti critici. L’idea (come per il precedente progetto) era portare qualcosa di originale che ancora mancava nel mondo dei Cinewhoop, renderlo preciso, resistente nel volato, compatibile con i più evoluti sistemi digitali (senza tralasciare l’analogico) e soprattutto inferiore ai 250 grammi di peso (peso al decollo). Una sfida non semplice che ha richiesto otto mesi di lavoro su Fusion 360 e ore di stampe per accessori e duct. Squadra che vince non si cambia, il telaio in carbonio è tagliato niente meno che da Armattan production che garantisce un ottima lavorazione ad un prezzo contenuto. 

APW POSTERIORE

LA STRUTTURA

Il telaio è un Deadcat Pusher da 2.5 pollici con il top plate (che comprende anche i braccetti) da ben 3 millimetri che garantisce rigidità e resistenza. Il bottom plate é da 1 millimetro. Ricordiamo che il carbonio è un Toray T700 full 3K. Il resto della struttura é composto da parti in TPU che analizzeremo più tardi nel dettaglio. ll solo duct ha richiesto 1 mese di lavoro per trovare il giusto rapporto peso/vibrazioni/estetica. La modalità pusher deadcat garantisce un’ottima prestazione nel volato e una perfetta ripresa HD in ogni inclinazione possibile (fino a 0 gradi di inclinazione). La struttura prevede come fori di montaggio una scheda FC ed ESC AIO (25x25mm) montata posteriormente mentre anteriormente è interamente compatibile con tutti i sistemi video esistenti sul mercato fpv grazie alle quattro asole regolabili tra i 20 mm ai 25mm. Per assurdo si potrebbe anche montare uno stack 20×20 classico anteriormente e inserire posteriormente l’unità video e RX, sta solo a voi la scelta (in termini di peso rientra entro i 250 gr*).

Tre grandi asole prevedono l’innesto delle antenne (quella posteriore dedicata ad O3 o RX o connettore sma/rp sma mentre anteriore ad antenne con innesto ufl).

APW TOP

Quattro asole sono dedicate agli strap (larghe 15 mm e spesse 2 mm) per ancorare bene la lipo. 2 più strette per montare la batteria nella direzione del quad e 2 più larghe per montare la batteria a 90 gradi rispetto al quad.

I braccetti sono inclusi nel top plate e riportano alle estremità la stessa forma a mezzaluna del AP1, i fori di montaggio dei motori sono quattro e prevedono i soli fori 9x9mm. Il bottom plate oltre alla scritta intagliata APW possiede anche due asole per fascettare la RX. Il tutto é tenuto da 3 poderosi standoff in alluminio M2.

APW BOTTOM

ALTEZZA 20MM

Anche per questo APW la parola d’ordine è “SPAZIO” in quanto l’elettronica piccola ha bisogno di costante raffreddamento e ordine. Riusciamo ad inserire al suo interno fino a 2 stack 20*20 mm ed é eccezionale per un frame da 2.5 pollici.

APW PROFILO

LE STAMPE 3D (il duct)

La scelta é stata veramente molto difficile per questa componente così fondamentale.

Il materiale più o meno rigido? Come renderlo leggero senza che sia compromesso e venga meno al suo compito?

La risposta a queste domande la vedete in questa foto, abbiamo optato per un’unica struttura studiata minuziosamente in ogni dettaglio. Il materiale scelto è il TPU (per la resistenza) anche se abbiamo dovuto fissarlo in più punti del telaio per farlo flettere il meno possibile costringendoci ad un lavoro di tuning più minuzioso. La larghezza e lo spessore sono tirati al minimo sindacale per alleggerirlo (29 grammi) e renderlo compatibile con le eliche tripala D63 (le migliori sotto ogni punto di vista).

DUCT APW

LE STAMPE IN TPU (PORTA FPV CAM E CAM HD)

Questo accessorio serve banalmente a tenere le due componenti video che servono per volare e registrare il filmato. Creato per ogni tipo di cam HD naked e ogni tipo di cam FPV analogica e digitale*. Il modello per walksnail o antenne con innesto ufl prevede due rinforzi per le antenne (fino ad un massimo di due).

NAKED 8 e FPV CAM APW

LE STAMPE IN TPU (PIEDI DI RIALZO)

Tre piedi in tpu che servono per atterrare e non rovinare il bottom plate.

PIEDINO APW

LE STAMPE IN TPU (sistema O3*)

In questo articolo avrete notato senz’altro diversi asterischi sparsi, fanno riferimento alle problematiche dovute al nuovo sistema DJI O3. Chi ha scelto di fare l’upgrade con DJI non è stato tralasciato ed abbiamo studiato due opzioni che però consentono l’utilizzo della vtx e cam di terza generazione rispettando i limiti di peso. 

La prima opzione è un supporto dedicato alla cam O3 inserita al posto della Gopro Naked (che però non prevede il suo inserimento) il tutto ben al di sotto dei 250 gr. 

La seconda opzione è un supporto più avanzato nella cam fpv O3 facendo posto nella parte alta alla Gopro Naked, ma purtroppo il compromesso sarà una batteria più leggera (450mAh Ovonic) per rientrare nei 250 gr che ne abbasserà notevolmente la durata di volo. Il porta antenna posteriore è comunque presente in entrambe le opzioni. Si è limitati anche in elettronica che consigliamo scheda FC ESC AIO e RX con antenna integrata (ELRS 2.4ghz con antenna in ceramica integrata).

STAMPE O3 APW

LA BUILD

Proponiamo qui sotto le componenti che ci hanno più convinto per questo Cinewhoop:

  • FC/ESC AIO Betafpv Toothpick 2-4S/ Emax BabyHawk II HD 2/4s
  • Motori Betafpv 1404 4500KV/ 1105 5000Kv (alternativa meno valida in consumi)
  • Comparto video digitale/analogico
  • RX Betafpv ELRS 2.4ghz con antenna integrata in ceramica
  • Eliche Gemfan D63 (tripala)
  • Lipo Ovonic 650mAh 4S 80C/ Ovonic 450mAh 4S 80C (scelta più leggera) (10% di sconto col codice “attacco10”)
  • Antenna/e con attacco ufl su VTX (peso minore)

Questa build è molto semplice da replicare, se riuscite a trovare o possedete un Beta 95x o Beta 85X avete la possibilità di ridare vita a questi modelli semplicemente con il telaio nuovo!  Nel caso comunque si volesse reperire il tutto non sarà un problema visto che l’elettronica si trova in commercio sui vari shop online. Noi consigliamo come sempre i nostri negozi affiliati come Ovonic (per le lipo) e RhobbyFPV (per l’elettronica).

APW SOTTO

NUOVI REGOLAMENTI

Al momento fino al 31 Dicembre 2023 l’APW è considerato innocuo (visto che il peso al decollo non supera i 250 gr*) e quindi gestibile in zone più o meno critiche con uno spotter e rispettando il regolamento. Dal primo gennaio 2024 il regolamento cambierà ed entreranno in vigore le nuove certificazioni. In quel momento, se ci sarà possibilità, lavoreremo per una possibile certificazione cercando di rimanere nei nuovi limiti.

Siamo Live Siamo Offline